Search results for "Early childhood educational service"
showing 3 items of 3 documents
La comunità educante di fronte alla pandemia: possibili strategie di intervento e nuovi scenari in un’ottica di rete
2022
Quando nel mese di marzo 2020, anche i servizi educativi 0-6 in Italia furono chiusi in base alle misure di sicurezza per pandemia da Covid 19, ci si ritrovò da un giorno all’altro e senza alcuna esperienza pregressa, ad organizzare delle forme di educazione a distanza e di sostegno alle famiglie e ai bambini. Nell’articolo, in particolare, descrivo come si è cercato di far fronte all’emergenza nei nidi e nelle scuole dell’infanzia gestiti dal Comune di Palermo e come l’esperienza del primo lock down abbia permesso di mettere a fuoco alcune strategie di intervento che si sono rivelate una risorsa potenzialmente trasferibile in situazioni di normalità. Sottolineo, inoltre, come la necessità …
Valutazione partecipata e continuità nei servizi educativi zero-sei: una ricerca-intervento in un quartiere della città di Palermo
2021
RIASSUNTO In questo articolo verrà condotta inizialmente una riflessione sulla funzione della valutazione di contesto sia in termini formativi individuali e di gruppo, sia in termini di cambiamento organizzativo, adottando una prospettiva ecologica e sistemica. Successivamente, attraverso la narrazione di un percorso di ricerca sulla costruzione di un possibile curricolo zero-sei, condotta per tre anni con un gruppo di insegnanti di scuola dell’infanzia statale ed un gruppo di educatrici di un nido comunale operanti nello stesso territorio (un quartiere del centro storico di Palermo), verranno messi in luce e problematizzati ambiti di continuità e di discontinuità tra i due servizi educativ…
Lo zerosei di fronte all’emergenza COVID. Esperienze, ricerche e riflessioni pedagogiche
2022
Il volume prende le mosse da un incontro on line organizzato il 28 novembre 2020 dal Gruppo SIPED Infanzia sul tema: Lo zero-sei di fronte all’emergenza COVID. In quella sede vennero proposte riflessioni particolarmente interessanti, che hanno trovato poi un approfondimento scientifico nei diversi contributi raccolti. È suddiviso in tre parti tra loro interrelate, che spaziano temporalmente dall’improvvisa chiusura totale dei servizi per l’infanzia a marzo 2020, fino alle prime esperienze di riapertura in nuovi assetti organizzativi nell’a.s. 2020-21. La situazione pandemica e le sue conseguenze pratiche, hanno generato criticità gestionali, oltre a preoccupazione e disorientamento nel pers…